Cosa sono le Costellazioni Familiari
Sono un approccio terapeutico che mira a portare alla luce e a sciogliere le profonde verità energetiche e le dinamiche nascoste che abbiamo assorbito dal nostro sistema familiare (famiglia d’origine e generazioni precedenti) e che agiscono dentro di noi condizionandoci negativamente e impedendoci di essere pienamente felici e realizzati e di fluire facilmente e serenamente nella nostra Vita.
Il metodo delle Costellazioni Familiari
Il fondatore è Bert Hellinger, psicologo tedesco, che a partire dal 1980 ha studiato e trattato famiglie per più di 50 anni, osservando che molti di noi inconsciamente “assumono” modelli familiari distruttivi di ansia, abuso, depressione, rabbia, colpa, solitudine, alcolismo e persino malattia come modalità di “appartenenza” al sistema.
Secondo Hellinger ogni bambino, legato da un profondo legame d’amore, tenderà inconsciamente a sacrificare se stesso cercando così di salvare o di alleviare le sofferenze di un genitore o di un altro membro della famiglia.
Secondo lo psicologo, infatti, ogni individuo ha un posto ben preciso e specifico all’interno del sistema familiare e ha pieno diritto di appartenere a tale sistema sia che si tratti di persone vive, sia che si tratti di persone morte, compresi i bambini nati morti e abortiti.
Se dunque, qualche membro della famiglia è morto, dimenticato, escluso o ignorato, qualcuno in una generazione successiva può decidere inconsciamente di agganciarsi a quella energia ritrovandosi così bloccato nel suo fluire o peggio ripetendo in qualche modo il suo tragico desino. Le costellazioni familiari portano alla luce questo sofferente e delicato legame energetico permettendo alla persona non solo di liberarsene, ma anche di ripristinare l’ordine familiare restituendo all’antenato morto o dimenticato il posto che gli spetta. È, quindi, nel momento in cui riconosciamo e onoriamo i difficili destini di coloro che ci hanno preceduto che possiamo ristabilire l’ordine e spezzare la catena che condiziona la nostra vita.
È così che ognuno di noi viene considerato come parte integrante di un sistema più grande anziché come un essere a sé stante o un’entità separata. Ed è nell’ottica del sistema più grande che vanno ricondotti, spiegati e di conseguenza risolti, i comportamenti, gli atteggiamenti o i sentimenti di ogni individuo.
Come funzionano le Costellazioni Familiari
Le sessioni di costellazioni familiari si svolgono in gruppo con persone che non si conoscono o che perlomeno non fanno parte della propria famiglia.
Le persone partecipanti si siedono in cerchio e si stabilisce la connessione energetica col campo, che è banalmente lo spazio in cui si svolgono. La connessione tra tutti i partecipanti crea il piano energetico sul quale si svolgono e si risolvono le costellazioni. A turno ogni persona viene chiamata a dire al campo quale problema vuole risolvere e a chiamare un partecipante per ogni componente coinvolto nella dinamica familiare che desidera vedere e risolvere, compreso un rappresentante per se stesso.
Le persone chiamate si posizionano al centro del campo in silenzio e connettendosi con l’energia del proprio rappresentante muovono il proprio corpo come sentono arrivando così a fare una rappresentazione scenica della dinamica in questione. È un movimento energetico spontaneo, inconsapevole, neutrale e quindi veritiero proprio perché i rappresentanti non conoscono né la storia del richiedente né la sua situazione familiare.
È proprio osservando il vero movimento energetico che si evince dalla rappresentazione che sta sotto alla dinamica familiare che la persona può capire più chiaramente quali sono gli intrecci familiari e cosa è necessario comprendere o consapevolizzare per guarire tale dinamica.
Nel momento in cui il movimento è chiaro e la persona ha compreso qual è la reale situazione, vengono fatte dire delle frasi ai rappresentanti familiari, frasi così profonde e potenti capaci di sciogliere la dinamica e portare pace, amore e profonda guarigione nel cuore e nelle cellule della persona interessata.
Quando e dove si svolgono?



