BODY AND SOUL

Un paio di mesi fa ho iniziato l’ennesima dieta; dico l’ennesima perché essere a dieta è sempre stata una costante della mia vita. Si perché, da che ho memoria, non ricordo di essermi mai accettata e trovata bella così come ero e, quando è così, poco importa se hai tanti o pochi chili da perdere, ciò che importa è che proprio non ti piaci.
Stavolta, però, a differenza delle altre volte, sta funzionando. Adesso sono nel flusso e la vita mi sostiene in questo percorso. Non è stata una passeggiata, e non lo è tutt’ora, perché ogni tanto faccio ancora fatica a lasciare andare i miei chili di troppo, però questa volta sto vedendo quei risultati che, durante le altre diete, erano pressoché scarsi.
Il fatto è che, molto spesso, essere in sovrappeso non dipende dall’alimentazione, da cosa o quanto mangi, ma dai blocchi, dalle ferite interiori e dai disagi emotivi che ci portiamo dentro. E non importa quante diete faremo o quanto sarà sano ed equilibrato il nostro modo di mangiare, ed è anche del tutto irrilevante se dimagrire è la cosa che vogliamo più al mondo. Falliremo tutte le volte, o a breve o a medio o a lungo termine.

A volte la dieta non funziona affatto, non dà alcun risultato, o se lo dà è proprio irrisorio. Altre volte funziona benissimo, perdiamo i chili in eccesso e raggiungiamo il peso forma. Dopodiché, quando siamo diventate esattamente come volevamo e abbiamo raggiunto il peso forma, ci rilassiamo sicure di avercela fatta e felici del nostro risultato, ma poi, dopo poco tempo, ecco riapparire tutti per intero, o quasi, i nostri chiletti salvagente. Questo succede proprio perché abbiamo solo lavorato a valle del problema e non a monte. Abbiamo semplicemente rimodellato il nostro corpo convinte che fosse quello il problema, ma abbiamo totalmente ignorato la vera causa che ha determinato e che continua a determinare il nostro sovrappeso.
La verità vera, nascosta, inconscia, profonda è che quei chili ci servono per proteggerci dal mondo.
Quella corazza così ingombrate, goffa e tanto odiata, è più utile che mai, soprattutto alla nostra sopravvivenza.
Sì, avete capito bene, proprio sopravvivenza, perché è così che il nostro inconscio la vive. Né più, né meno.

Lo so, l’ho provato e sperimentato sulla mia pelle. La dieta che sto seguendo adesso, e che mi ha prescritto una naturopata, sta dando dei risultati soddisfacenti perché, a differenza di tutte le altre volte, ho lavorato a lungo e con grande fatica sui miei blocchi interiori, sulle ferite e i traumi emotivi che mi tenevano imprigionata nella mia tanto odiata corazza e che mi impedivano di raggiungere il mio vero aspetto, quello più autentico. Benché essere in sovrappeso mi facesse sentire a disagio, ho imparato a conviverci e ad accettarlo sapendo benissimo che stavo usando i chili in eccesso come una sorta di schermo protettivo, come quello delle astronavi nei film di fantascienza.

Ma attraverso il lavoro giornaliero che ho fatto e faccio su di me, con l’aiuto di un’altra Theta Healer con la quale c’è uno scambio professionale, ho cominciato ad affrontare davvero e per la prima volta le mie vere paure, quelle nascoste, invisibili agli occhi e alla mente, paure che erano ormai diventate la base del mio modo di vivere, ma che mi portavano distante anni luce dalla vera me e dalla mia autenticità.

Non è stato facile per niente, ve lo assicuro. Una vera e propria impresa titanica. Sono caduta tante volte e mi sono rialzata determinata a farcela… e così è stato. A forza di insistere ho vinto io!

E così, una volta trovato il bandolo della matassa, ho cominciato a perdere peso, e ad andare verso la luce e la verità di chi sono. I chili superflui non mi servivano più perché non era più necessario indossare una corazza per proteggermi. Da cosa? Dipende dal trauma e dalla ferita che hai, a me servivano per passare inosservata, per non dare nell’occhio, per rimanere “invisibile”. Quando ho capito la motivazione di tutto ciò, e ho cominciato a lavorarci su, la mia forza interiore è cresciuta, alimentando il mio coraggio e la capacità di mettermi in gioco, di mostrare la vera me stessa, senza scudi, filtri o protezioni di sorta.

Come ti ho detto qualche riga fa, non è una passeggiata, ci vuole tanto impegno e una grande determinazione.

Ma puoi starne certa, guardarti allo specchio e riconoscerti per ciò che sei davvero, vederti per la prima volta autentica, splendente e semplicemente bella è una ricompensa così grande che merita tutta la fatica.

Contattami per informazioni

© 2022 MARIKA SABBADIN | P.iva 11123750017
marikasabbadin@gmail.com
Privacy Policy | Cookie Policy

Designed by Daimon Art Realizzazione Siti Internet