VISUALIZZAZIONE CREATIVA

Per raggiungere i tuoi obiettivi

La visualizzazione è uno degli strumenti più efficaci e necessari al raggiungimento di un obiettivo. Ognuno di noi visualizza continuamente nella propria realtà, ma non ne è consapevole. Quindi si tratta solo di prendere consapevolezza di una cosa che facciamo già in modo del tutto spontaneo e naturale.

Partiamo dalla definizione del dizionario per cui visualizzazione significa operazione di rendere visibile qualcosa o di rappresentare per immagini. Quindi in effetti, quando parlo di visualizzazione intendo creare mentalmente l’immagine di una meta o un obiettivo nel modo più realistico possibile.

Realistico non significa solo che deve essere reale e veritiero per te ma anche che devi credere profondamente in ciò che stai visualizzando. Devi credere di poter riuscire a ottenerlo, di essere capace di raggiungere la meta. L’immagine che crei mentalmente, qualunque essa sia, deve essere il più possibile ricca di dettagli, devi dare vita alla forma, al colore, al suono, devi sentire la sensazione, il trasporto e l’emozione che provi, sia fisicamente che emotivamente, al pensiero di raggiungere tale obiettivo.

Devi usare tutti e cinque i sensi nella tua creazione mentale, tanto da avere la sensazione di vivere in prima persona l’immagine che crei nel momento esatto in cui la crei, proprio come nella vita reale, quotidiana.

La prima cosa che devi fare per riuscire a visualizzare in modo corretto ed efficace è sgombrare la tua mente dal fastidioso cicaleccio dei preconcetti e dei limiti che ti hanno finora sbarrato ogni possibilità di riuscita, e rilassarti profondamente. Poi devi iniziare a pensare alla situazione che desideri raggiungere, fino a vederla e “sentirla” fisicamente, sempre senza il minimo giudizio.

Questo significa che durante la visualizzazione devi abbandonarti alla spontaneità e accogliere qualsiasi immagine si presenti, senza giudicarla o senza cacciarla via perché sarebbe un atto di forza. Anche se arrivano immagini che non hanno nulla a che fare con la situazione desiderata, le devi accogliere e lasciarle svanire da sole, per poi riprendere la tua visualizzazione. In questo modo crei un processo fluido e armonioso di immagini che piano piano prendono forma dando vita alla meta che desideri raggiungere. È un po’ come quando sogni ad occhi aperti.

Tutti siamo capaci di fantasticare su qualcosa che desideriamo, è un processo mentale molto naturale e semplice che mettiamo in atto senza sforzo. Facciamo un esempio: hai voglia di un bel cono gelato bigusto con tanta tanta panna montata, ne hai così voglia che nel momento stesso in cui hai espresso il tuo desiderio la tua mente non solo ha visualizzato il cono gelato desiderato, ma hai persino l’acquolina in bocca.

E anche se non lo hai ancora fisicamente visto con gli occhi o tenuto in mano o assaggiato, sei in grado di descrivere esattamente per filo e per segno come è quel cono gelato e che sapore ha. Questo è possibile perché, senza accorgertene e con estrema naturalezza, lo hai visualizzato nella tua mente. E lo hai visualizzato perché lo hai desiderato.

Alla base di una meta da raggiungere, di un obiettivo da realizzare, di qualcosa da ottenere (compreso l’uomo o la donna dei tuoi sogni), c’è sempre un grande desiderio, che è la forza motrice della visualizzazione. L’assoluta consapevolezza che riuscirai a realizzare quello che vuoi, che te lo meriti e che ne sei all’altezza, farà il resto. In questo modo, quando visualizzerai l’oggetto o la situazione dei tuoi desideri, ti sentirai come se lo avessi già.

Ammetto che sentirsi così non è sempre facile ma ci si riesce con un po’ di esercizio, ed è anche molto divertente. Devi giocare a far finta che… proprio come quando eravamo bambini e giocavamo alle bambole o ai cowboy e gli indiani. In quei momenti eravamo davvero delle mamme, il bambolotto era davvero nostro figlio e riuscivamo a vivere quella realtà come se fosse vera. Così come eravamo Toro seduto o il generale Custer nel vero senso della parola. Ci sentivamo loro, agivamo come se fossimo loro e creavamo ancora una volta quella realtà. Senza nessuno sforzo.

Devi crederci, devi sapere che è vero e che riuscirai a realizzare tutti ma proprio tutti i tuoi sogni. Tutto è possibile se hai la consapevolezza di poterlo ottenere e realizzare. Se la parte più profonda di te non ha il minimo dubbio, quella cosa, quella situazione o quella persona è già tua. Devi soltanto aspettare che si manifesti nella realtà. E più visualizzi di averla già, e più in fretta arriva.

Contattami per informazioni

© 2022 MARIKA SABBADIN | P.iva 11123750017
marikasabbadin@gmail.com
Privacy Policy | Cookie Policy

Designed by Daimon Art Realizzazione Siti Internet